Destinazione Futuro 2014

L’Informagiovani di Cittadella dell’Azienda ULSS 15, propone il Progetto di Orientamento alla scelta “Destinazione Futuro”.

Il Progetto predisposto in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Cittadella e le scuole di II grado di Cittadella e Piazzola sul Brenta,  si rivolge ai giovani a partire dai 17 anni, residenti nei comuni del distretto 2.

E’ un percorso che prevede:

DESTINAZIONE UNIVERSITA’

Ciclo di incontri per avvicinarsi ai diversi Atenei, per conoscerne l’offerta formativa e ricevere informazioni utili ad affrontare la scelta (pre-immatricolazioni, regolamenti e bandi, contenuti delle prove, servizi studenti).

Nel mese di febbraio 2014 vengono proposti in Villa Rina – a Cittadella con orario 14.30/16.30, alcuni incontri pubblici con i seguenti Atenei:

  • Lunedì 10 febbraio Ateneo di Verona 
  • Giovedì 13 febbraio IUAV di Venezia 
  • Lunedì 17 febbraio Ateneo Ca’ Foscari di Venezia 
  • Lunedì 24 febbraio Ateneo di Ferrara 
  • Giovedì 27 febbraio Ateneo di Trento

DESTINAZIONE ESTERO

Incontri per presentare proposte a 360° sul tema: “estero”. La prospettiva di fare una esperienza all’estero affascina, ma la “costruzione di un viaggio” va pianificata perché i sogni e i desideri possano trovare realizzazione e soddisfazione. I temi affrontati offriranno la possibilità di raccogliere alcune informazioni da varie fonti, per essere pronti a partire…

Gli incontri presentano opportunità diverse per vivere un’esperienza all’estero, le proposte non sono alternative, ma rispondono a obiettivi diversi per questo è importante che ciascuno chiarisca il proprio progetto di mobilità al fine di individuare la soluzione più idonea.

Si propongono 5 incontri distribuiti in vari comuni del Distretto per approfondire i soggiorni linguistici, i progetti Europei, la rete Eures per il lavoro, gli stages ecc.

Il calendario prevede i seguenti appuntamenti, previsti in orario pre-serale dalle 18.30 alle 20.30:

 

  • 10 marzo I SOGGIORNI LINGUISTICI Sede: Campo San Martino. Relatori: operatori Informagiovani, Associazione Eurocultura, CTS di Vicenza. Ci sarà anche la testimonianza di un ragazzo che ha vissuto l’esperienza di soggiorno in Inghilterra
  • 17 marzo ESPERIENZE OLTRE OCEANO: AUSTRALIA, CANADA, NUOVA ZELANDA Sede: Grantorto. Relatori: Associazione Bridge Blue e CTS di Vicenza. Ci sarà anche la testimonianza di due ragazzi che ha vissuto l’esperienza di soggiorno in Canada e Australia
  • 24 marzo PROGETTI EUROPEI, CAMPI DI LAVORO E SCAMBI GIOVANILI Sede: San Martino di Lupari. Relatori: operatori Informagiovani, associazione Lunaria, associazione Sconfinamenti. Ci sarà anche la testimonianza di una ragazza che ha vissuto l’esperienza di un Progetto Leonardo.
  • 28 marzo LAVORO ALL’ESTERO, CON PARTICOLARE ATTENZIONE AL LAVORO STAGIONALE, ALL’ ANIMAZIONE TURISTICA, LAVORO ALLA PARI Sede: Piazzola sul Brenta. Relatori: Jessica Bedo e Giorgio Santarello referenti Eures e CTS di Vicenza. Ci sarà anche la testimonianza di una ragazza che ha vissuto l’esperienza di ragazza au pair
  • 04 aprile REGNO UNITO, GERMANIA E PAESI DEL NORD: CERCARE LAVORO E/O STAGE: da dove cominciare? Sede San Giorgio in Bosco Relatori: Bernd Fass dell’ Associazione Eurocultura di Vicenza
 
Tutti gli incontri sono ad ingresso libero e aperti a giovani e genitori
CLICCA QUI! Per maggiori informazioni.

 

Per eventuali informazioni:
Informagiovani di Cittadella - Servizio di Promozione al Benessere
Riva del Grappa, (a lato Biblioteca Comunale) - 35013 Cittadella - Padova
Tel. 049 9402028 Fax 049 9402016 E-mail: infogioctd@libero.it
Referenti progetto: Giuliana Lorenzetto e Valentina Gottardello