PROGETTO THETRIS - COMPETIZIONE FOTOGRAFICA

THETRIS è un progetto comunitario che coinvolge 11 partners territoriali  provenienti da 8 Paesi dell’Europa Centrale. Il suo scopo è quello di promuovere e preservare il patrimonio religioso locale e le tradizioni religiose rurali a livello europeo. 
La Provincia di Padova è un orgoglioso partner del progetto THETRIS per la Regione del Veneto. Attraverso la condivisione degli obiettivi di lavoro con gruppi tecnici qualificati composti da attori del territorio, la Provincia ha identificato un itinerario cosidetto "minore“ che valorizzi il turismo religioso in sinergia al cicloturismo.
Le parole che meglio possono metter in risalto il territorio e questo percorso in particolare sono: religiosità benedettina, cicloturismo e acque.
La scelta dei siti religiosi è stata individuata nel filone benedettino; si dice che tra le mura dei monasteri benedettini, si possano percepire le radici del nostro patrimonio. Il cicloturismo è un fiore all’occhiello per il nostro territorio, che può vantare una capillare rete di percorsi cicloturistici. 
Il percorso, per la maggior parte della sua lunghezza, segue percorsi d’acqua. Le acque che così bene possono rappresentare il nostro territorio (tra percorsi culturali e trattamenti termali) sono una ulteriore highlight padovana.
Tra le azioni previste dal progetto vi è una Competizione fotografica relativa a edifici religiosi affini all'itinerario di cui sopra.
La competizione ha lo scopo di favorire l’interesse dei giovani verso la tutela del patrimonio locale culturale e le tradizioni, e di coinvolgerli attivamente attraverso la fotografia nella formazione del nuovo percorso religioso. La competizione applica le tecnologie innovative, di grande attrattività per i giovani, e gli effetti ottici illusori dello spazio 3D.
La scheda di partecipazione deve essere inviata entro il 15 gennaio 2014.
CLICCA QUI! Per maggiori informazioni.